Lipofilling del Corpo

Cambio abilitato

Lipofilling del Corpo
Lipofilling del Corpo
Prezzo
0,00

CHE COS'E' IL LIPOFILLING DEL CORPO?
Lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario.

QUALI INESTETISMI POSSONO ESSERE ELIMINATI CON QUESTO TIPO DI INTERVENTO?
Nel corpo trova indicazione per correggere deficit di volume, modellare superfici, migliorare alcune proiezioni. E' particolarmente indicato per ridefinire la regione glutea, per correggere eventuali asimmetrie o un'eccessiva magrezza delle gambe, in particolar modo del polpaccio, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile. A livello della mammella trova ampia applicazione sia nelle chirurgia estetica sia nella ricostruttiva dopo tumore al seno. Più in generale, grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata.

ESISTONO LIMITI DI ETA' PER SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO DI LIPOFILLING DEL CORPO?
Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di lipofilling. E' preferibile, tuttavia, attendere il completamento dello sviluppo corporeo per poter meglio identificare le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare. La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad un intervento di lipofilling ha un'età compresa tra i 20 e i 60 anni ma tale metodica viene eseguita con successo anche in persone tra i 60 e gli 80 anni.
Lipofilling Corpo

PER CHI E' INDICATO QUESTO TIPO DI INTERVENTO?
I candidati più idonei per l'intervento di lipofilling del corpo sono uomini e donne che necessitano di un rimodellamento caratterizzate da un deficit volumetrico in precise aree corporee nelle quali è possibile con l'intervento di lipofilling, ripristinare le naturali convessità.

QUALI ALTRI INTERVENTI POSSONO ESSERE ESEGUTI INSIEME AL LIPOFILLING DEL CORPO?
Il lipofilling in determinate aree del corpo può essere eseguito da solo o in associazione ad altri interventi di chirurgia plastica estetica o ricostruttiva nello stesso distretto corporeo.

QUALI SONO I RISCHI E LE COMPLICANZE DI QUESTO TIPO DI INTERVENTO?
Il lipofilling del corpo è una procedura relativamente semplice, sicura, micro invasiva e agevolmente ripetibile in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato. Numerosi studi pubblicati sulle più prestigiose riviste mondiali di Chirurgia Plastica hanno definitivamente superato le perplessità che volevano il lipofilling del seno responsabile di un possibile ritardo diagnostico nel tumore al seno. Il lipofilling del corpo rimane comunque un intervento chirurgico vero e proprio dove le rare complicanze (sanguinamento, infezione) possono essere facilmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture debitamente autorizzate. Per ridurre tali rischi è comunque molto importante seguire i consigli e le istruzioni forniti dal chirurgo prima e dopo l'intervento.

COME SI SVOLGE LA VISITA PREOPERATORIA?
L'intervento viene programmato dal chirurgo plastico, dopo un'accurata anamnesi per valutare stile di vita ed eventuali stati patologici, mediante un accurato esame clinico nel corso del quale vengono identificate le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare. Vengono quindi valutate, anche d'accordo con la paziente, le aree più idonee per effettuare il prelievo del grasso. La pianificazione dell'intervento viene completata con l'elaborazione di un preciso disegno pre-operatorio delle aree interessate. Prima dell'intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull'alimentazione pre e post-operatoria, sull'assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?
La scelta del tipo di anestesia sarà in funzione della durata della procedura e potrà essere locale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio e rilassato ma insensibile al dolore) o generale. Gli stessi elementi condizioneranno il regime di ricovero che potrà essere in day-hospital o prevedere una permanenza nella struttura sanitaria per la prima notte post-operatoria.

LE INCISIONI SONO VISIBILI?
Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili localizzati, in aree ben nascoste nelle sedi di prelievo a seguito di incisioni di pochi millimetri, effettuate per introdurre la cannula per l'aspirazione del grasso. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.

QUANTO DURA L'INTERVENTO?
La durata di un intervento di lipofilling al corpo di solito è compresa fra i trenta minuti e le due ore, in funzione dell'estensione e del numero delle zone da trattare. L'intervento non è doloroso. La procedura chirurgica termina con un bendaggio elasto-compressivo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell'immediato post operatorio.

QUAL È IL DECORSO POST OPERATORIO?
Nel post operatorio è previsto l'utilizzo di una guaina compressiva, per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori, che viene mantenuta generalmente per tre settimane dopo l'intervento. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è graduale, nell'arco di alcune settimane. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento.

CHE TIPO DI RISULTATO SI PUO' OTTENERE?
Il risultato di un intervento di lipofilling del corpo è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, permanente. Proprio il parziale riassorbimento, costituisce l'unico limite di questo intervento che rimane tuttavia il solo valido per determinate aree del corpo in cui soluzioni alternative sono praticamente assenti.