MonnaLisa Touch

Cambio abilitato

Il laser di ultima generazione per il trattamento dell'atrofia vaginale
MonnaLisa Touch
MonnaLisa Touch
Prezzo
0,00

Il poliambulatorio ASTREA MEDICAL CENTER  mette a disposizione di tutte le donne di Faenza e dei comuni della Romagna il sistema Laser MonnaLisa Touch.

 

Che cosa è?

Si tratta di una nuova tecnologia basata su un innovativo sistema Laser CO2 frazionato, lo SmartXide 2 della Deka, che garantisce affidabilità e altissimo livello di performance grazie ad una sorgente laser CO2 che emette un impulso appositamente sviluppato per il trattamento dell’atrofia vulvovaginale ed incontinenza urinaria in forma lieve.

 

Durante la menopausa, a causa della mancata produzione ormonale ovarica, la vulva e la vagina subiscono un progressivo processo di atrofizzazione  caratterizzato dalla perdita di turgore e idratazione dei tessuti e dalla perdita di elasticità del canale vaginale per appianamento delle sue pliche e per la forte riduzione del collagene della membrana basale.

Gli ormoni femminili (estrogeni) nutrono l’epitelio della mucosa vaginale che durante l’età fertile si mantiene di spessore elevato, elastico ed idratato; mentre in menopausa diventa progressivamente  sottile, fragile e  disidratato  secco.  Inoltre a questa condizione si unisce un progressivo aumento del Ph vaginale verso valori basici responsabile di un’ alterazione dell’equilibrio dell’ecosistema vaginale; ciò contribuisce ad abbassare le difese immunitarie locali aprendo la strada a ricorrenti vaginiti e cistiti.

Prurito vulvare e vaginale, secchezza, bruciore, difficoltà e dolore duranti i rapporti sessuali: questi sono i più comuni sintomi dell’atrofia vulvovaginale che interessa la maggior parte delle donne in menopausa. Essa causa disagio e sofferenza ed inoltre, ostacolando lo svolgimento della attività sessuale, compromette la qualità della vita delle donne.  

 

Come agisce ?

Il Laser MonnaLisa Touch contrasta in modo naturale ed indolore l’atrofia vaginale e i sintomi da essa causati. Agisce, infatti,  stimolando il trofismo dell’epitelio vaginale e inducendo la produzione di nuovo collagene. Aumenta la vascolarizzazione dell’epitelio ripristinando cosi il suo normale spessore e la sua idratazione mentre la produzione del nuovo collagene determina l’aumento della elasticità del canale vaginale.

 

Come si fa?

Il Laser MonnaLisa Touch è una procedura ambulatoriale efficace ed indolore che non richiede alcun tipo di preparazione e che sostanzialmente non da complicanze.  E’ eseguita dal ginecologo esperto ed ha una durata di 20 minuti circa. L’unica avvertenza da sottolineare è che non va ia eseguita in caso di presenza di patologie vulvovaginali, cervicali e vescicali. Quindi il medico responsabile del trattamento rimanderà le donne con vaginiti  o cistiti  a sottoporsi  alla procedura dopo la necessaria terapia.

 

Quale è la sua efficacia?

L’ efficacia nei confronti dei disturbi legati alla menopausa è un miglioramento sia soggettivo, con percezione da parte della paziente, sia oggettivo, verificabile con dei parametri scientifici che arriva al miglioramento nell’86%  dei casi. In pazienti invece oncologici già trattati in cui la condizione di atrofia vaginale è conseguenza del trattamento  chemio e radioterapico l’efficacia è leggermente inferiore dl 78% dei casi. In ogni caso circa il 98% dei casi trattati riferisce un netto miglioramento della propria condizione con riduzione dei disturbi vulvovaginali e la maggior parte di loro ritorna ad una normale vista sessuale col partner.

 

Con questo trattamento, oltre a migliorare localmente la condizione della paziente, la donna ha un aumentata autostima e un miglioramento dell’immagine di se e poiché, con l’aumentare della vita media, la donna vive quasi la meta della sua vita in menopausa, è necessario mantenere in questo periodo una buona qualità della vita.