studio-endoscopico-del-naso

La fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all’osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia.

La fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all’osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia descritte nella visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il paziente.

In questi soggetti e nei pazienti in cui si vuole raccogliere una documentazione fotografica si utilizzano particolari strumenti a fibre ottiche: fibroscopio flessibile oppure fibroscopio rigido. In questo modo, tramite la fibroscopia nasale si possono osservare le cavità nasali e tramite la fibroscopia laringea il laringe, utilizzando sistemi di ingrandimento ed una videocamera per la registrazione dell’immagine.

Per info e appuntamenti

Inizia a scrivere e premi invio per cercare